ALBERTO DE PANFILIS & PIERCARLO ROMEO

Manuale: La cultura del feedback

Dare e ricevere feedback diventa una competenza che va oltre la semplice espressione di professionalità: comunicare il proprio punto di vista con eleganza e saper valorizzare il parere altrui, diventano qualità umane imprescindibili tanto per i Professionisti quanto per le Organizzazioni che vogliano sviluppare una vera e propria Cultura Del Feedback.

CONTENUTO

Il primo manuale completo sulla cultura del feedback e le sue applicazioni

La capacità di dare e di ricevere feedback efficaci ed eleganti è molto apprezzata e, secondo noi, sarà sempre più richiesta, soprattutto nel mondo del lavoro.

Se consideri un elemento solo come uno strumento, potresti usarlo, ignorarlo, o anche dimenticarlo – una situazione che si verifica spesso. Invece, quando un elemento diventa parte integrante della tua ‘cultura’, i suoi principi si radicano in te, diventando essenziali e inevitabili. 

Mentre con uno strumento puoi agire senza pensarci, quando un principio diventa cultura, esso si manifesta nel tuo comportamento spontaneo. In questo caso, è il non utilizzarlo che richiede uno sforzo consapevole e intenzionale.

È il motivo anche per cui abbiamo sviluppato un progetto interamente dedicato allo sviluppo della cultura del feedback.

Potrai così scoprire cos’è il feedback (o cosa dovrebbe essere), a cosa può servire e quali sono le sue quattro direzioni (anche se sarebbe più corretto parlare di “bi-direzionalità”), apprendere le quattro abilità fondamentali del feedback e poi esplorare la relazione tra feedback, sensazioni, informazioni e meta-messaggi.

E infine potrai leggere cosa intendiamo per “cultura del feedback” e come fare il passaggio dal semplice uso dello strumento allo sviluppo di una cultura personale ed organizzativa ben consolidata.

OBIETTIVI FORMATIVI

Le quattro abilità fondamentali del feedback

Nel nostro manuale, esplorerai in profondità le competenze fondamentali per gestire il feedback in modo efficace e consapevole. Apprenderai come richiedere feedback in modo strategico, accoglierlo con apertura e senza tendenza a giustificarsi, fornirlo in modo chiaro e costruttivo e assicurarne la corretta interpretazione e applicazione. Queste abilità sono essenziali per favorire una comunicazione autentica e instaurare una cultura del feedback che supporti la crescita individuale e organizzativa.

Ricevere Feedback
Chiedere Feedback
Dare feedback
Business indipendente
Formazione su misura - 01

Chiedere feedback

Imparerai l’abilità di chiedere feedback, il che significa sviluppare la capacità di formulare domande pertinenti e ben ponderate per ottenere informazioni specifiche su un aspetto del tuo comportamento, delle tue prestazioni o delle tue idee.

Formazione su misura - 02

Ricevere feedback

Grazie al modello S.A.G.R.A. svilupperai la capacità di ricevere e interpretare qualsiasi tipologia di feedback, trasformandolo in un’opportunità di crescita personale e professionale.

Formazione su misura - 03

Dare feedback

Dare feedback può risultare molto difficile, ma è fondamentale per favorire lo sviluppo e il miglioramento continuo, sia per i propri collaboratori che per l’intera organizzazione. Con Il nostro modello F.A. S.P.E.S.A dare feedback, dare feedback diventa un processo strutturato e mirato, che permette di comunicare in modo efficace, costruttivo e motivante, trasformando le sfide in opportunità di crescita condivisa.

Formazione su misura - 04

Verificare feedback

Come leader, manager o genitore, è cruciale monitorare l’efficacia del feedback fornito, assicurandosi che chi lo riceve stia effettivamente progredendo nella direzione desiderata. Il protocollo P.R.A.T.I.C.A. offre un metodo strutturato per questa verifica, enfatizzando l’importanza di un follow-up costante e di un dialogo aperto per facilitare l’apprendimento e l’adattamento continuo

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Potrai così scoprire cos’è un feedback (o cosa dovrebbe essere), a cosa può servire e le sue quattro direzioni (anche se sarebbe meglio parlare di “bi-direzioni”), per poi scoprire la relazione tra feedback, senssazioni, informazioni e metamessaggi. E infine potrai leggere cosa intendiamo per “cultura del feedback” e come fare il passaggio dal semplice uso dello strumento allo sviluppo di una cultura personale ed organizzativa ben consolidata.