Shceda - a caccia di feedback

SCHEDA TECNICA

Accedi subito alla tua scheda "A caccia di feedback semplificati"

Scorpi come chiedere feedback utili e funzionali con maggiore semplicità e intuizione

CHIEDERE FEEDBACK

Perché è importante saper chiedere un feedback?

Ricevere feedback è fondamentale sia per la crescita professionale che personale. I feedback ci permettono di comprendere come le nostre azioni e il nostro comportamento vengono percepiti dagli altri, oltre a fornirci spunti su come possiamo migliorare.

Ma purtroppo non sempre chi ci regala dei feedback sa come darli. A volte, le persone possono concentrarsi troppo sugli aspetti negativi, o al contrario, possono essere riluttanti a esprimere critiche costruttive per timore di offendere. Questo può rendere il feedback meno utile e talvolta persino scoraggiante. Ecco perché abbiamo creato un modello, una scheda tecnica, che facilita e semplifica la richiesta di feedback utili e funzionali.

FYM - Formazione
Alberto De Panfilis

CULTURA DEL FEEDBACK

Le quattro abilità fondamentali del feedback

Saper chiedere un feedback costruttivo è la prima abilità da sviluppare …  Queste abilità sono essenziali per favorire una comunicazione autentica e instaurare una cultura del feedback che supporti la crescita individuale e organizzativa.

Ricevere Feedback
Chiedere Feedback
Dare feedback
Business indipendente
Formazione su misura - 01

Chiedere feedback

Imparerai l’abilità di chiedere feedback, il che significa sviluppare la capacità di formulare domande pertinenti e ben ponderate per ottenere informazioni specifiche su un aspetto del tuo comportamento, delle tue prestazioni o delle tue idee.

Formazione su misura - 02

Ricevere feedback

Grazie al modello S.A.G.R.A. svilupperai la capacità di ricevere e interpretare qualsiasi tipologia di feedback, trasformandolo in un’opportunità di crescita personale e professionale.

Formazione su misura - 03

Dare feedback

Dare feedback può risultare molto difficile, ma è fondamentale per favorire lo sviluppo e il miglioramento continuo, sia per i propri collaboratori che per l’intera organizzazione. Con Il nostro modello F.A. S.P.E.S.A dare feedback, dare feedback diventa un processo strutturato e mirato, che permette di comunicare in modo efficace, costruttivo e motivante, trasformando le sfide in opportunità di crescita condivisa.

Formazione su misura - 04

Verificare feedback

Come leader, manager o genitore, è cruciale monitorare l’efficacia del feedback fornito, assicurandosi che chi lo riceve stia effettivamente progredendo nella direzione desiderata. Il protocollo P.R.A.T.I.C.A. offre un metodo strutturato per questa verifica, enfatizzando l’importanza di un follow-up costante e di un dialogo aperto per facilitare l’apprendimento e l’adattamento continuo

PRIMO PASSO

Chiedere feedback è il primo step per per la crescita personale

“Cercare il feedback è come guardarsi allo specchio: ci mostra chi siamo veramente, rivelando il nostro potenziale di crescita e miglioramento.”

L’esperienza sul campo ci ha dimostrato più volte che iniziando dal chiedere il feedback per primi ci consente di preparare il terreno per uno scambio reciproco. Crediamo che sia fondamentale partire da qui, poiché prima ancora di pretendere che il cambiamento provenga dalle persone che ci circondano, dobbiamo imparare come migliorare per prima noi stessi. Inoltre chiedere il feedback è il primo step per sviluppare una cultura del feedback, sia nella vita personale che quella aziendale.

Infatti il modello completo della cultura del feedback coinvolge quattro abilità chiave:

Teambuilding cultura del feedback
Investire nella cultura del feedback

"Il feedback è l'unità di misura che ci consente di relazionarci con le persone, tracciando e mettendo in luce il cambiamento personale e quello delle persone che ci circondano."

La Cultura Del Feedback

IL NOSTRO TEAM

Professionisti specializzati nella Cultura del Feedback

Piercarlo Romeo
Piercarlo Romeo Direttore Operativo e fondatore FYM, Senior Trainer e Senior Coach FYM
Ex ufficiale dei Carabinieri in uno dei reparti speciali dell'Arma (7° rgt.). Ex-manager commerciale di multinazionali IT, dal 1995 è appassionato di formazione e coaching. Si è formato come Sfera Coach col prof. Giuseppe Vercelli e come Coach Strategico col prof. Giorgio Nardone. Piercarlo è l'ideatore della formazione e del coaching in cammino.
Alberto De Panfilis
Alberto De Panfilis Responsabile della Formazione di FYM, Master Trainer e Senior Coach​
Laureato in Economia presso la Bocconi di Milano e laureato in Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’università di Chieti. Docente Senior della 24 Ore Business School. Specializzato in Problem Solving e Coaching Strategico presso STC Change Strategies del Nardone Group. Founder del progetto MetaDidattica.
Chiara Salviato
Chiara Salviato Responsabile del progetto La Cultura del Feedback, Business Coach e Formatrice Esperienziale
Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Padova e il conseguimento di un MBA, ha ricoperto per sette anni il ruolo di Buyer nel Procurement. Attualmente è Business Coach, Trainer e Consulente aziendale. Founder del progetto “Rinasci al lavoro” e responsabile del progetto "La Cultura del Feedback"

RICHIEDI LA SCHEDA!

Addentrati nella cultura del feedback

Chiedere un feedback può sembrare semplice, ma farlo nel modo giusto può fare la differenza tra una risposta vaga e un contributo davvero utile alla tua crescita. Con questa scheda tecnica avrai a disposizione un metodo pratico e intuitivo per formulare richieste di feedback efficaci, ottenendo risposte chiare e realmente utili. Richiedila ora e inizia a fare del feedback uno strumento strategico per la tua crescita personale e professionale!